Per richiedere un appuntamento: +39 030 41022

L'attività

Studi legali con esperienza in provincia di Brescia

L'Avvocato Maria Grazia Castauro svolge la propria professione, che si precisa ex L. 247/12, comporta un obbligazione di mezzi, nei suoi due studi legali situati, uno a Brescia in Via Solferino 55/a ed uno nel comune di Lumezzane in Via XI Febbraio 57.
La particolarità e la delicatezza degli interessi coinvolti, non solo patrimoniali ma anche di natura personale, richiedono che il diritto di famiglia ed il diritto minorile vengano affrontati con competenza e sensibilità. E’ quindi indispensabile una solida preparazione di base, un costante aggiornamento, un’ attenzione particolare ai soggetti coinvolti ed ai mutamenti della società al fine di rispondere alle nuove istanze delle persone. 
Gli assistiti devono poi essere costantemente informati sia del possibile esito del procedimento sia dei costi prevedibili.
Forte di queste convinzioni l’Avvocato Maria Grazia Castauro associa il costante studio, alla passione ed all’accoglienza delle persone che a lei si rivolgono



Patrocinio a spese dello Stato

L'avvocato Maria Grazia Castauro è  iscritto nell’Elenco degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato appositamente approntato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, secondo le normative 29 marzo 2001 n. 134; D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115: articoli dal 74 al 141.  
Lo studio verificherà scrupolosamente l’esistenza dei presupposti per l’ammissione al beneficio.
Il patrocinio a spese dello Stato garantisce il diritto costituzionale di difesa. 

La persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza gratuita per essere rappresentata in giudizio, sia per difendersi che per agire. L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.

Risoluzione dei conflitti familiari

Lo studio legale dell’Avvocato Castauro, ove possibile, predilige, per affrontare il contenzioso in ambito familiare, l’utilizzo di strumenti di risoluzione delle controversie alternative alla giurisdizione quali la mediazione, la negoziazione assistita, la pratica collaborativa.

L'avvocato Maria Grazia Castauro è membro dell'Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (AIADC) che riunisce avvocati, psicologi, commercialisti e facilitatori della comunicazione per risolvere in modo diverso i conflitti familiari. 

La Pratica Collaborativa mette al centro le persone e i loro interessi e permette di affrontare la crisi familiare in un clima di fiducia e trasparenza, facendo affidamento al supporto di professionisti altamente qualificati.

La violenza sulle donne

La violenza sulle donne, in tutte le sue forme, è divenuta un allarme sociale che necessita di una rete di professionisti in grado di riconoscerne i segnali, di gestire il rapporto con le donne vittime di violenza e la loro presa in carico, di offrire un’adeguata assistenza legale, capaci di mantenere e sviluppare i rapporti con i soggetti che a diversi livelli sul territorio sono coinvolti nelle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno, di aiutare la donna vittima di violenza con un supporto competente.
Ritenendo sia indispensabile, per chi si occupa di diritto di famiglia, conoscere il fenomeno della violenza di genere, l’Avvocato Maria Grazia Castauro ha partecipato al corso professionalizzante organizzato dalla Regione Lombardia in attuazione della L.R. 11/2012 conseguendo il relativo attestato.
Per un appuntamento presso gli studi legali 
chiamate il +39 030 41022
Contatti
Share by: